Faq Psicoterapia

Quanto dura in media una psicoterapia?

Purtroppo è difficile definire un tempo prestabilito, poiché dipende dal percorso specifico di ogni persona. É consigliato portare avanti il percorso finché la persona sente di trarne beneficio; laddove ciò non avvenisse ha senso concludere la terapia. Nonostante ciò, ogni persona può lasciare il percorso in qualsiasi momento.

Dallo psicologo ci vanno solo le persone con disturbi mentali?

Assolutamente no. Possono andarci persone con disturbi mentali, oppure persone che stanno affrontando un momento difficile o sperimentano uno stato di disagio. Infine possono andarci anche persone che stanno bene, e vogliono farsi il regalo di un percorso volto alla conoscenza più profonda di se’.

Dallo psicologo ci vanno solo le persone deboli?

Assolutamente no. In realtà per richiedere aiuto è necessaria una grande forza, data dalla consapevolezza di se‘ e della propria vulnerabilità e dal coraggio di fidarsi di un professionista. Purtroppo le persone più fragili, spesso, sono coloro che non riescono a chiedere aiuto.

Quale è la cadenza più indicata?

Dipende dalla situazione specifica. In generale una psicoterapia trova il massimo della sua efficacia nella cadenza settimanale (almeno in una prima fase di trattamento). In alcuni casi, tuttavia, è possibile fissare gli incontri ogni quindici giorni.

Quanto costa?

La tariffa oraria si attesta intorno ai 70 euro.

Come posso prenotare un appuntamento?

É possibile prenotare il primo appuntamento gratuito chiamando il numero 328.8855300.

Che differenza c’è tra uno psichiatra e uno psicologo?

Sono entrambi professionisti che si prendono cura del benessere psicologico.

Lo psichiatra solitamente si occupa, quando necessaria, della terapia farmacologica, mentre lo psicologo conduce la terapia psicologica, attraverso la psicoterapia. Anche lo psichiatra può svolgere psicoterapia, MA, mentre lo psicologo psicoterapeuta è sempre formato attraverso una scuola di Specializzazione di Psicoterapia, lo psichiatra non sempre. Infatti, lo psichiatra ottiene automaticamente il titolo di psicoterapeuta attraverso la scuola di Specializzazione in Psichiatria, che purtroppo però non offre una formazione specifica in psicoterapia; rimane quindi a discrezione dello psichiatra (e del suo buon senso) decidere se intraprendere un percorso di formazione in psicoterapia, se intenzionato ad offrire anche tale prestazione. Un consiglio utile quindi, è quello di chiedere sempre a un professionista psichiatra che propone un percorso di psicoterapia, se ha frequentato un percorso di formazione specifico, ovvero la scuola di Specializzazione di Psicoterapia.